Il 21 Marzo si celebra in Italia e in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Poesia.
Per l’occasione, la Giuria del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino ” – Anno 2019, presieduta dal Poeta e Scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina) e composta da qualificati esperti, dopo avere esaminato e vagliato accuratamente, tutti gli elaborati pervenuti, ha stilato all’unanimità la graduatoria finale delle due Sezioni e rende noti i nomi dei vincitori.
La pregevole iniziativa è stata fortemente voluta dal Poeta brolese, per rendere omaggio all’arte poetica e ricordare la memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato che ha sacrificato la propria vita al dovere, all’impegno e alla dedizione per la giustizia.
Grande è stata la partecipazione dei poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo.
I vincitori delle due Sezioni sono:
Sezione A: Poesia in lingua italiana a tema libero
1° Classificato: Andrea Petricca – Paganica (L’Aquila)
Per la poesia: Il fiume
2° Classificato: Giuseppe Teodoro – Roma
Per la poesia: Tu, ineffabile sublimazione dell’incanto
3° Classificato: Rocco Giuseppe Tassone – Candidoni (Reggio Calabria)
Per la poesia: Infinitesimi planetari
Premio Speciale della Giuria: Giovanna Li Volti Guzzardi – Melbourne (Australia)
Per la poesia: Primavera
Premio Speciale della Giuria: Pasquale De Luca – Tropea (Vibo Valentia)
Per la poesia: Autunno lungo il mare
Encomio Solenne: Luigi Paglia – Foggia
Per la poesia: La stanza di Emily
Encomio Solenne: Lamanna Vincenzo – Rodio di Pisciotta (Salerno)
Per la poesia: Camminando scalzo nella terra dei fuochi
Menzione di Lode: Emir Sokolović – Zenica (Bosnia e Herzegovina)
Per la poesia: Il sognatore fu ma la vita non è un sogno (Salvatore Quasimodo)
Menzione di Lode: Simonetta Redolfi – Pacinacco (Udine)
Per la poesia: A mia figlia per i suoi 15 anni
Menzione d’Onore: Paola Cozzubbo – Macchia di Giarre (Catania)
Per la poesia: Carezze d’amore
Menzione d’Onore: Salvatore D’Aprano – Montreal (Canada)
Per la poesia: Poesia per la pace
Menzione d’Onore: Gianpietro Stocco – Genova
Per la poesia: Avresti potuto
Menzione di Merito: Elena Spataru – Moneisti (Romania)
Per la poesia: Quando mi scriverai
Menzione di Merito: Rita Muscardin – Savona
Per la poesia: In un battito dell’eterno
Menzione di Merito: Angelo De Marco – Messina
Per la poesia: La Mirra della speranza
Segnalazione particolare: Angela Baturan – Podgorica (Montenegro)
Per la poesia: La Madre che rema nel silenzio
Sezione B: Sezione Poesia in lingua italiana avente come tema: la Legalità, la Libertà e la Giustizia,valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal Giudice Rosario Angelo Livatino.
1° Classificato: Gianni Ianuale – Marigliano (Napoli)
Per la poesia: Inno alla libertà
2a Classificata: Dorina Xhaxho – Collesano (Palermo)
Per la poesia: Insazietà
3a Classificata: Manuela Capri – Crevalcore (Bologna)
Per la poesia: In luci d’anima e di ombre
Premio Speciale della Giuria: Barbara Carraresi – Sesto Fiorentino (Firenze)
Per la poesia: Attentato a Livatino
Premio Speciale della Giuria: Pietro Di Gregoli – Messina
Per la poesia: Ideali
Encomio Solenne: Silvia Scarabello – Limena (Padova)
Per la poesia: Dimmi come si fa
Encomio Solenne: Giovanni Cicero Catanese – Mainz (Germania)
Per la poesia: Un tetto di stelle
Menzione di Lode: Antonella Giordano – Roma
Per la poesia: Le pietre non piangono
Menzione di Lode: Francesco Di Ruggiero – Monza
Per la poesia: Compagno di viaggio
Menzione d’Onore: Davide Rocco Colacrai – Arezzo
Per la poesia: Malacarne
Menzione d’Onore: Luigi Baratta – Pordenone
Per la poesia: Amore e libertà
Menzione d’Onore: Calogero Sorce – Venaria Reale (Torino)
Per la poesia: Era il 21 Settembre del novanta
Menzione di Merito: Maria Franchetti – Gazzolo (Verona)
Per la poesia: Al cielo chiedo. Nel ricordo del “giudice ragazzino”
Menzione di Merito: Gaetano Catalani – Ardore Marina (Reggio Calabria)
Per la poesia: La Malerba
Menzione di Merito: Grazia Giordano Alaimo – (Palermo)
Per la poesia: No all’aventino
Segnalazione particolare: Daniele Ardigò – Soncino (Cremona)
Per la poesia: La forza della ribellione
Il Fondatore e Presidente del Premio, Poeta e Scrittore Rosario La Greca, ha deciso con i tutti i componenti della Giuria di ricordare la Prof.ssa Ida Abate, biografa e docente di Lettere latine e greche del Giudice Livatino, scomparsa da qualche anno, con l’istituzione in questa Sezione di un Premio Speciale in memoria della Prof.ssa: il Premio Speciale è stato assegnato alla Poetessa Nerina Poggese di Cerro Veronese(Verona) per la splendida poesia ”Nell’auto amaranto”.
La Giuria ha, inoltre, reso noto i nominativi delle Personalità che si sono distinte nel campo della Cultura, della Legalità e della Musica, a cui sono stati conferiti i Riconoscimenti Internazionali.
Per la Cultura il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato all’Artista Silvia Ragazzini Martelli di Sissa Trecasali (Parma) “Scrittrice, Poetessa, Pittrice e Operatrice culturale, un’Artista poliedrica, d’innato talento.
Ha ideato, con il marito Luciano Martelli, l’importante e ultraventennale Rassegna Internazionale “Padus Amoenus”, un’iniziativa che tocca ogni campo del sapere, tante Nazioni e ha contribuito a far conoscere la Cittadina di Sissa Trecasali nel mondo.
Viene premiata per la scelta di porre al centro della propria esistenza l’esperienza del dono dell’Arte e della Cultura”.
Per la Legalità il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato a Don Aniello Manganiello “Un annunciatore del Vangelo e della Cultura della Legalità tra la gente, soprattutto nell’educazione dei ragazzi delle periferie minate dal degrado urbano e umano”.
Don Aniello Manganiello, Parroco per 16 anni di Scampia (Na), è il Fondatore dell’Associazione “Ultimi”, che promuove iniziative per diffondere la cultura della legalità, soprattutto fra i più giovani, in Campania e in molte altre zone del nostro Paese.
Ha fondato, inoltre, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Oratorio Don Guanella Scampia calcio, tutto calcio sociale, svolto gratuitamente. L’obiettivo è quello di aggregare, favorire l’amicizia, diffondere i valori del rispetto e della legalità, proporre ai giovani un’altra strada diversa da quella della camorra.
Per la Musica (Canto) il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato a Suor Cristina Scuccia, Suora Orsolina della Sacra Famiglia “Per il grande talento e la passione per il canto, la religiosa siciliana è diventata una star della musica italiana, conosciuta anche a livello internazionale. Viene premiata per il messaggio di fraternità e carità cristiana di cui è portatrice attraverso la musica.”
Il Premio Speciale nell’ambito dell’informazione è stato assegnato dal Presidente della Giuria, Poeta e Scrittore Rosario La Greca, all’Emittente Televisiva Onda Tv di Sant’Agata di Militello (Messina) “L’emittente, nata nel 1987, si è da sempre posta all’attenzione del pubblico televisivo per imparzialità e obiettività nell’informazione. Viene premiata per la rubrica “Pungolando”, che, su segnalazione dei cittadini, attenziona l’incuria del verde pubblico e del decoro urbano del nostro territorio.”
Vista la grande partecipazione di poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo, il Fondatore e Presidente del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino ”, Poeta e Scrittore Rosario La Greca, ringrazia di vero cuore tutti i poeti che hanno partecipato al Premio, la qualificata Giuria che ha esaminato e vagliato con competenza e imparzialità tutti gli elaborati pervenuti, la Segreteria organizzativa, che ha operato con grande disponibilità e incisività.
Infine, il Presidente rivolge un ringraziamento particolare all’Accademia Città di Udine e all’Universal Peace Federation (Federazione Internazionale per la Pace), per avere concesso il Patrocinio Morale al Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino ”.
Un Premio, che per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato, ideato e promosso dal Poeta e Scrittore Rosario La Greca, per rendere omaggio all’arte poetica e per ricordare la memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato che ha sacrificato la propria vita per difendere i valori della legalità e parla ancora al cuore degli uomini che sognano un mondo migliore.